E’ situata a soli 25 minuti di autostrada da Torino, ma è facilmente raggiungibile grazie all’ efficiente rete di mezzi pubblici. Conosciuta per la sua eleganza, fa parte del circuito città di charme, ricca di tradizioni e preziosi tesori artistici. Famosa per il suo centro storico medievale, ereditato dalla dominazione francese, è stata per oltre un secolo sede della prestigiosa scuola militare di equitazione, a tal proposito il Museo Nazionale dell’ Arma di Cavalleria che permette un interessante viaggio alla scoperta della cavalleria italiana.
Risalendo la collina che sovrasta l’ intera cittadina si manifesta la Basilica di S. Maurizio. Sul retro della basilica troviamo il santuario della madonna delle grazie e un maestoso terrazzamento dal quale godervi un entusiasmante panorama di tutta la pianura Pinerolese. Per i più avventurosi nei boschi della collina si possono trovare le vecchie mura della cittadella del 600 voluta dal re luigi XIII.
Scendendo da S. Maurizio troviamo Edifici medievali importanti per la vita passata di Pinerolo: Il Palazzo dei Principi d’ Acaia, la casa del senato e la casa del Vicario.Nelle vicinanze si può ammirare il Duomo di S. Donato dalle forme gotiche di cui si ha già notizia nel 1’044.
La “Nizza del Piemonte” così definita da Edmondo de Amicis vi conquisterà con la rievocazione della Maschera di Ferro, con i suoi concorsi ippici nazionali e internazionali e la sua rassegna del alto artigianato (evento che si svolge nei primi di settembre).
Per maggiori informazioni su Pinerolo e le sue iniziative : Scopri Pinerolo